generali investments sul lockdown Alla fine di agosto, il settore tecnologico ha attraversato una fase di maggiore volatilità, con livelli relativi all’indice S&P 500 superiori a 3 deviazioni standard rispetto all’andamento storico. Nell’arco di tre settimane, il settore ha registrato un calo di circa il 12,8% (l’indice S&P500 del 9,5%), facendo apparire lo spettro di un’altra bolla tecnologica. Non condividiamo tuttavia questa visione.

Osservando il grafico del rapporto PEG (PE diviso per la crescita degli utili stimata per i prossimi 3-5 anni), emerge come il settore tecnologico sia allineato con l’indice S&P500. Mentre gli attuali valori di Price earning to Growth sono storicamente alti (1,9 rispetto alla media storica di 1,3 dal 1996), sono senz’altro giustificati da livelli di rendimento inferiori.

Settore tecnologico: premio del 10% rispetto ai livelli storici

Inoltre, come ha notato recentemente il Prof. Shiller, il settore tecnologico è uno dei pochi sottovalutati in una prospettiva di più lungo termine, insieme al settore farmaceutico e quello dei materiali. Infatti, in base al rapporto CAPE (prezzo diviso per la media degli utili degli ultimi 10 anni, corretto per l’inflazione), il settore tecnologico mostra uno sconto di circa il 10% rispetto ai valori storici (anche al netto dell’ultima bolla tecnologica), mentre il mercato azionario statunitense vende a un premio significativo (+ 40%).

Infine, gli utili attesi a 12 mesi del settore tecnologico sono aumentati da inizio anno di circa il 5% (Amazon ha registrato una crescita del 52%, mentre S&P e MSCI EMU sono diminuiti rispettivamente del 10% e del 24%).

I rischi maggiori per il comparto risiedono nei tassi più elevati (trattandosi di un settore di lunghissima durata), nelle tensioni commerciali e future pressioni antitrust. Sul fronte degli aspetti positivi, la grande spinta all’economia digitale sostenuta dalla crisi Covid.

Dividendo il P/E per la crescita degli utili stimata per i prossimi 3-5 anni, emerge come il settore tecnologico sia allineato con l'indice S&P 500
Dividendo il P/E per la crescita degli utili stimata per i prossimi 3-5 anni, emerge come il settore tecnologico sia allineato con l’indice S&P 500

Autore: Macro & Market Research di Generali Investments


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.