A cura di Mitch Reznick, Head of Sustainable Fixed Income per la divisione internazionale
di Federated Hermes
Il 22 settembre la Banca Centrale Europea ha comunicato l’intenzione di accettare come collaterale, a partire dal 1° gennaio 2021, le obbligazioni legate a obiettivi di sostenibilità (sustainability-linked bond o SLB). Inoltre, a partire da tale data, tali obbligazioni saranno idonee a essere acquistate sul mercato aperto nell’ambito del programma CSPP, se conformi ai criteri di idoneità esistenti.
Questa posizione della BCE invia un segnale molto forte, riconoscendo il proprio ruolo nel rispondere alla crisi climatica.

di Federated Hermes
Insieme alle tradizionali obbligazioni, i green bond sono da anni presenti nei suoi programmi. Tuttavia, la struttura delle SLB presentava un problema per la Bce perché al CSPP non era permesso acquistare obbligazioni con percorsi di pagamento delle cedole incerti. I SLB erano esclusi in quanto le loro cedole sono legate al raggiungimento di obiettivi sostenibili, come gli SDG (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Uniti. Con questo annuncio, tuttavia, a partire dal 1° gennaio non sarà più così.
È importante notare che il mercato delle obbligazioni legate alla sostenibilità è ancora in una fase embrionale. Sono passati appena 12 mesi da quando Enel ha lanciato la prima emissione di un simile bond. Tuttavia, proprio come il più ampio mercato del reddito fisso sostenibile – obbligazioni verdi, obbligazioni sociali, ABS verdi – sta crescendo rapidamente. Solo nelle ultime settimane abbiamo assistito all’emissione di emittenti del calibro di Suzano, Chanel, Burberry e Novartis. Senza dubbio, con questa straordinaria eccezione da parte della Bce, il mercato continuerà a crescere.
Prendendo questa decisione, la Bce dimostra che il proprio sostegno incondizionato va oltre la tassonomia dell’Ue, gli SDG e la finanza sostenibile in generale. Soprattutto, come noi, ritiene che per affrontare la sfida climatica, le società possano e debbano decarbonizzare i propri processi di creazione di valore economico. Questo può avvenire solo a livello aziendale, non solo a livello di progetti green-financed.
A cura di Christopher Kaminker, Head of Sustainable Investment Research & Strategy di Lombard Odier IM sull’impegno della BCE nei confronti dei bond verdi e sostenibili
I bond collegati al tema della sostenibilità rappresentano un elemento utile che ci permette di supportare le aziende nel loro percorso di transizione verso un business model sostenibile. Per questo, stiamo investendo in queste obbligazioni che rappresentano anche un’efficace articolazione finanziaria della strategia di sostenibilità di un’azienda (accompagnare le parole ai fatti).
Questo è un altro fattore importante in quanto i vari indizi a disposizione mostrano chiaramente che la sostenibilità sta emergendo come uno dei più significativi fattori di rischio e di rendimento per gli anni e nei decenni a venire.
Ci offrono l’opportunità di sostenere la strategia delle aziende oltre a specifici progetti green, come nel caso delle obbligazioni verdi. Quindi anche che le aziende con requisiti di capex più modesti possono ancora dimostrare un impegno verso la sostenibilità e la transizione.
Questo suggerisce che, con il passare del tempo, i bond collegati al tema della sostenibilità potrebbero diventare tanto diffusi quanto le obbligazioni verdi “tradizionali”, o addirittura in misura maggiore.
Accogliamo favorevolmente l’impegno della BCE nei confronti dei bond collegati al tema della sostenibilità.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

