Fondata nel 1878, la cantina Enrico Serafino realizza il sogno di diventare un produttore di vino di alta qualità. Da oltre 140 anni, la famiglia Serafino raccoglie uve pregiate dalle regioni di Barolo, Langhe, Roero e Monferrato.
Traguardi Storici della Cantina Enrico Serafino:
- 1900: Partecipa con successo alla prima Esposizione Universale del XX Secolo a Parigi, ottenendo quattro medaglie per la qualità dei suoi vini: Barolo 1897, Nebbiolo Secco 1898, Barbera Secco e Vermouth Rosso.
- 1911: Invitato all’Esposizione Internazionale di Torino per il 50º Anniversario dell’Unità d’Italia. La Stampa descrive Enrico Serafino come uno dei maggiori esperti dell’enologia italiana.
- 1939: Lancia il “Gran Dessert della Belle Époque”, un Erbaluce di Caluso Passito, che diventa rapidamente un “must have”.
- 2003: Enrico Serafino entra a far parte della Divisione Vini del Gruppo Campari, che investe in tecnologia per migliorare la qualità.
- 2011: Vende la prima bottiglia di ZERO Alta Langa Metodo Classico vendemmia 2004, il primo Pas Dosé nella storia della denominazione.
- 2015: La famiglia Krause Gentile acquisisce la cantina e nomina Nico Conta, veterano del mondo del vino piemontese, come Presidente. Acquisiscono 3,5 ettari di vigneto a Serralunga d’Alba (Barolo MGA).
- 2018: Lancia la prima bottiglia di Zero Alta Langa 140 mesi DOC 2005, il metodo classico italiano con il più lungo affinamento sui lieviti.
Approccio Artigianale nella Produzione del Vino:
La Vendemmia viene svolta rigorosamente a mano quando le uve raggiungono il perfetto equilibrio di maturazione. Vengono poi riposte in cassette per preservarne la qualità. A seguire il trasporto avviene immediatamente in cantina. Le uve sono controllate per verificarne la temperatura e raffreddate se necessario.
La cantina evita l’uso di coclee per preservare l’integrità delle uve. Utilizza una selezione manuale su tavolo di cernita vibrante e la tecnica della “neve carbonica” per ridurre l’ossidazione e minimizzare l’uso dei solfiti.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

