Lo stretto legame tra AI, inflazione e azioni. L’AI potrebbe determinare quanto spazio di crescita ha l’equity in uno scenario economico dal trend non ben definito. Colin Reedie, Head of Active Strategies di L&G

 

 

L’inflazione è stata la parola chiave per gli investitori per un po’ di tempo, mentre ora, pur rimanendo un fattore chiave da tenere in considerazione, passa in secondo piano rispetto alla valutazione del ciclo economico. In una recessione è probabile che nessuno si preoccupi dell’inflazione perché ci si aspetta che cali (anche se non immediatamente).

Quello che sarà difficile capire è se il ciclo economico arriverà a un atterraggio morbido o, al contrario, a una fase di “muddle-through”, in cui l’economia avanza in modo incerto senza mostrare trend ben definiti. Ci sono però alcuni segnali: il costo delle case sta calando mentre i prezzi dei beni stanno crescendo. Quest’ultimo aspetto non è solo l’esito dei dazi, ma anche del deprezzamento del 10% del dollaro nella prima metà dell’anno. Per questo, noi di L&G riteniamo che sia fondamentale guardare sia l’inflazione core, sia quella legata ai servizi, escludendo però gli alloggi.

È noto che l’inflazione dipende strettamente dalla crescita dei salari

Sia l’Employment Cost Index sia l’Average Hourly Earnings sono fermi a circa il 4% annuo. Se le dinamiche del mercato del lavoro rimangono le stesse, con una diminuzione della domanda di lavoro, a cui corrisponde in larga parte un calo dell’offerta, la crescita dei salari potrebbe non rallentare a una velocità tale da giustificare i multipli tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve oppure non rallentare affatto.

Visto quanto è accaduto quest’anno (i dazi ai massimi dal Dopoguerra, una Federal Reserve sotto pressione politica, un’inflazione ferma sopra il target etc.) la relativa resilienza del mercato Usa, dollaro escluso, potrebbe essere una sorpresa per molti. I mercati post “Liberation Day” appartengono a un mondo diverso di quelli pre. In uno scenario recessivo è improbabile che le azioni non subiscano conseguenze. In ogni caso, in uno scenario del tipo “muddle-through”, crediamo che l’AI determinerà quanta ulteriore crescita possano avere gli asset più rischiosi nel resto dell’anno.

 

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.