La famiglia Tessari vive e coltiva la terra dal 1800 a Fittà: piccolo borgo contadino incastonato sulle colline del Soave Classico.
La storia di Suavia però comincia più tardi, nel 1982, quando Giovanni Tessari e la moglie Rosetta, consapevoli delle grandi potenzialità del loro territorio, decidono di mettersi in proprio e dire la loro, pigiare la loro uva, fare il loro vino.
Oggi l’azienda è guidata dalle tre figlie, Meri, Valentina ed Alessandra.
I vigneti
Tutti i 30 ettari di vigneto sono situati al centro della zona Classica della denominazione Soave.
Si tratta di un’area composta da colline vulcaniche di altitudine elevata che raggiungono anche i 340 metri.
Qui, il microclima collinare più fresco rispetto alla zona pianeggiante del Soave e caratterizzato da notevoli escursioni termiche unite all’elevato numero di ore di sole, dovute alle esposizioni ottimali che offre la collina, donano grandi benefici alla vite.
LA TERRA È LA GRANDE PROTAGONISTA, IL FILO CONDUTTORE IN TUTTI I VINI SUAVIA.
La tipologia di gestione applicata tende a salvaguardare il paesaggio nella sua interezza.
Il lavoro dell’uomo infatti deve conservare l’armonia creata dalla natura.
Nel 2019 Suavia ha ottenuto l certificazione biologica, strumento attraverso il quale la cantina può dare garanzia aiconsumatori di una gestione vitivinicola sana e sostenibile.
Ricerca
Ed è proprio guardando con occhi nuovi il territorio e le sue tradizioni vitivinicole la Cantina Suavia nel corso degli anni ha dato vita a numerosi progetti di ricerca in campo agronomico, ampelografico e geologico.
Uno fra tutti è il progetto di conservazione e rivalutazione del Trebbiano di Soave iniziato nei primi anni duemila e sviluppato in collaborazione con i laboratori dell’Università di Milano ed il prof. Attilio Scienza.
La ricerca ha portato alla creazione del vino Massifitti ed ha segnato l’inizio di una nuova epoca per il Trebbiano di Soave all’interno della denominazione, risvegliando nei suoi confronti l’interesse di molti produttori ed appassionati.
E la ricerca continua…
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

