Dopo il successo dei fondi a scadenza fissa Sycoyield 2026 e Sycoyield 2030, Sycomore Asset Management (parte di Generali Investments) amplia la propria gamma con il lancio di Sycoyield 2032, un nuovo fondo obbligazionario focalizzato sul credito.

Il fondo sarà gestito dallo stesso team di esperti: Stanislas de Bailliencourt e Emmanuel de Sinety (Portfolio Manager), Nicholas Campello (Analista del credito) e Anaïs Cassagnes (Analista della sostenibilità).

Perché investire in Sycoyield 2032?

Il fondo debutta in un contesto favorevole agli investimenti obbligazionari, in particolare alle strategie di rendimento da carry. L’irripidimento della curva dei rendimenti offre:

  • Reddito aggiuntivo sulle scadenze più lunghe,

  • Opportunità di beneficiare dell’effetto roll-down, cioè il guadagno in conto capitale legato al progressivo avvicinarsi delle obbligazioni alla scadenza,

  • Un mercato primario dinamico previsto soprattutto nel 2026 e 2027, anni in cui molte imprese dovranno rifinanziare il proprio debito.

Strategia e caratteristiche del fondo

  • Classificazione SFDR: Articolo 8

  • Asset principali: obbligazioni societarie denominate in euro

  • Rating medio: prevalentemente BB (High Yield)

  • Universo di investimento: da Investment Grade a obbligazioni single-B

  • Diversificazione: per paese e settore

  • Focus: qualità delle emissioni per contenere il rischio di default

Con una scadenza fissata al 2032, il fondo mira a cogliere rendimenti interessanti su orizzonti di medio-lungo termine.

Voci dal team di gestione

“Sycoyield 2032 ci permette di cogliere le opportunità attorno alle obbligazioni con scadenza 5-7 anni, mentre le imprese si preparano a rifinanziare il debito. La nostra conoscenza del mercato del credito è la chiave per selezionare gli emittenti con il miglior rapporto rischio/rendimento”
Stanislas de Bailliencourt, Deputy CIO Portfolio Manager

“Grazie alla fiducia dei nostri partner nei fondi a scadenza fissa precedenti, oggi Sycoyield 2026 e 2030 contano complessivamente 750 milioni di euro. Con Sycoyield 2032 vogliamo offrire nuove soluzioni d’investimento con rendimento interessante e rischio moderato”
Olivier Chamard, Head of Partners Relations, e Fabien Madar, Responsabile Sviluppo Commerciale

Una gamma obbligazionaria in crescita

Sycomore AM vanta oltre 12 anni di esperienza nella gestione di strategie di credito e un patrimonio obbligazionario che supera i 2 miliardi di euro. Con Sycoyield 2032, la società amplia ulteriormente l’offerta lungo tutta la curva dei rendimenti e lo spettro del rischio di credito.

Come per i fondi precedenti, non è previsto alcun periodo di sottoscrizione.

Avvertenze per gli investitori

Il fondo non offre garanzie di rendimento e comporta il rischio di perdita del capitale. Le strategie si basano sulle attuali ipotesi di mercato di Sycomore AM, soggette a variazioni. Tra i rischi principali:

  • Default o declassamento degli emittenti,

  • Possibile perdita in conto capitale.

Sycomore AM non garantisce il raggiungimento degli obiettivi di gestione né la realizzazione delle previsioni di mercato.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.