Taglio dei tassi ed effetti sull’allocazione degli investimenti. Dopo un periodo di remunerazioni soddisfacenti, la liquidità potrebbe cominciare ad essere investita in asset sicuri ma più redditizi. Marc Stacey, senior portfolio manager, investment grade, RBC BlueBay

Secondo i dati della Federal Reserve Bank di St. Louis, l’importo totale della liquidità depositata nei fondi del mercato monetario ha superato i 7 mila miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2024. L’impennata dei rendimenti a breve termine è stato il carburante che ha alimentato questo trend durante la fase di normalizzazione dei tassi d’interesse (2022-2023).
La liquidità è apparsa la scelta più ovvia in un contesto in cui il rendimento offerto dai bond investment grade a breve scadenza era identico a quello offerto da conti deposito. A quei livelli era sostanzialmente inutile assumersi un rischio di credito per non ottenere nessun rendimento aggiuntivo.
Tuttavia, la situazione odierna presenta key factors diversi. Il credito IG a breve scadenza ha ricominciato a offrire un rendimento superiore alla liquidità. Per gli investitori con orizzonti temporali più lunghi, il costo opportunità di mantenere la liquidità sta diventando sempre più difficile da giustificare.
Lo spostamento dalla liquidità ad altri strumenti di investimento è lento e richiederà tempo. Tuttavia, anche l’arrivo di somme non elevatissime in asset obbligazionari con emissioni limitate può innescare sensibili recuperi delle quotazioni.
Il credito IG a breve termine fornisce una buona soluzione per gli investitori che cercano un reddito stabile in un contesto imprevedibile. La qualità del credito è alta ed è supportata da bilanci aziendali in salute e aspettative di default basse. Gli spread creditizi continuano a presentare un interessante rapporto rischio/rendimento grazie a uno scenario di base per l’economia che continua a includere un rallentamento piuttosto che un crollo.
Le nostre strategie sono attualmente sottopesate sul credito statunitense e sovrappesate sull’Europa, con una leggera preferenza per settori quali quello finanziario ed energetico. Questo posizionamento riflette sia la forza fondamentale sia il valore relativo, e siamo fiduciosi che fornirà un alfa in aggiunta agli interessanti rendimenti core dell’asset class.
Rocki Gialanella
Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.

