Il contributo di Saverio Montenegro (30 anni), consulente finanziario di Banca Widiba:
«Ho iniziato la mia carriera nel mondo della consulenza finanziaria in Banca Widiba, dopo avere conseguito la laurea in economia e commercio e avere sostenuto l’esame per l’iscrizione all’Albo unico dei consulenti finanziari nel 2021. Se in media gli studi indicano tempistiche di circa sei anni per l’affermazione di un giovane consulente finanziario, in Banca Widiba lo stesso percorso ne prevede circa quattro e, nel mio caso, dopo tre anni, posso dire di essere ben avviato. Non mi sento ancora di affermare di “avercela fatta”, né credo che arriverà quel momento, perché per me la professione di consulente finanziario è un percorso continuo di formazione e di aggiornamento, soprattutto per il fatto che il contesto e le esigenze dei clienti cambiano sempre più velocemente. E non è questa l’unica sfida. La consulenza finanziaria ha caratteristiche proprie, sia del lavoro in azienda, sia della libera professione. Servono tenacia, perseveranza ed empatia per arrivare a svolgere un ruolo che fornisce un contributo importante, anche a livello sociale, supportando la clientela in un percorso consapevole di gestione del proprio patrimonio».
Aggiunge inoltre: «Ad aiutarmi, in questi anni, sono stati la passione per il settore, ereditata dalla mia famiglia, oltre alla voglia di realizzare i miei obiettivi e di perseguire una crescita professionale. Dall’altro lato, a questi elementi che continuano ad accompagnarmi durante il mio percorso, si è aggiunto anche tutto il supporto che Banca Widiba mi ha offerto. Il cammino di crescita è coadiuvato dai numerosi strumenti messi a disposizione dalla banca, a partire dalle tante ore di formazione, con classi che spaziano dalle competenze professionali alle soft skill, fino a corsi che affrontano temi che vanno dalla consulenza patrimoniale, alle esigenze di previdenza e di successione del patrimonio e che tuttora seguo con interesse. Una menzione particolare va ai manager e ai colleghi, dai quali ancora imparo moltissimo e con i quali ci confrontiamo quotidianamente: qui è prassi condividere esperienze e casi studio, lavorando in modo sinergico, in gruppo, e integrando le competenze complementari. Sfruttando l’opportunità offerta dalla banca, sto già lavorando per attivare e proporre il programma Team Cf ad alcuni clienti, con l’obiettivo di collaborare insieme a colleghi più senior e con diverse specializzazioni».
Inoltre, il giovane professionista di Banca Widiba ci tiene a dimostrare quanto è stato importante per lui operare seguendo il modello della sua società mandante, della quale esalta le qualità che gli hanno permesso di affermarsi ed enumera uno per uno i punti di forza dell’istituto per cui lavora: «In Banca Widiba, ai consulenti finanziari vengono forniti i migliori mezzi per svolgere la professione. Il modello ad architettura aperta che contraddistingue la banca sul mercato e i tool di recente sviluppo di analisi non finanziaria presenti all’interno della piattaforma Wise consentono di offrire alla clientela gli strumenti per una pianificazione patrimoniale che passa attraverso una vera e propria assistenza globale. Un servizio completo che permette al consulente di dedicare il tempo necessario all’ascolto e alla soddisfazione dei bisogni della clientela fornendo competenza e affidabilità».
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

