Tenuta di Arceno sorge nella parte più meridionale del Chianti Classico, nel comune di Castelnuovo Berardenga, essendo vicino a Siena, viene definito luogo del Chianti Classico più senese.
Tenuta di Arceno è famosa per la vinificazione dal secolo XVI. Situata nel bacino di due fiumi – l’Ambra, che scorre verso Firenze a nord; e l’Ombrone, che scorre verso Grosseto a sud – quest’area era un tempo il centro della civiltà etrusca.
In onore al suo passato, il riferimento ad “Arceno” deriva dalla parola etrusca “archè”, che significa “punto di origine”.
La storia della tenuta è legata a due famiglie di nobile blasone, i Del Taja ed i Piccolomini.
La famiglia Del Taja acquistò nel 1504 gran parte dei terreni, parcella dopo parcella, ampliando la tenuta e curandone il miglioramento architettonico.
Nel 1829, la proprietà fu venduta a una delle famiglie più illustri di Siena: i Piccolomini, i quali realizzarono giardini e laghi, costruirono molte delle ville che si trovano ancora oggi nella proprietà; a loro si deve dunque l’attuale magnificenza della tenuta.
Continuando la tradizione prestigiosa dell’appartenenza familiare, la Tenuta di Arceno, nel 1994, fu poi acquisita da Jess Jackson e Barbara Banke – una delle prime tenute che la Jackson Family acquistò al di fuori della California.
Terroir
La tenuta si estende per 1.000 ettari, di cui 92 ettari dedicati alla coltivazione della vite e 50 ettari destinati a uliveto – il resto dei terreni presenta in gran parte boschi, seminativi e tipica vegetazione autoctona.
I vigneti, suddivisi in 63 blocchi, sono impiantati al 50% con Sangiovese e al 50% con varietà internazionali come Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Il borgo di San Gusmè, gioiello architettonico del medioevo, offre con le sue antiche mura di cinta, uno sfondo mozzafiato ai vigneti della Tenuta di Arceno.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

