a cura di Emanuela Zini
TBD Eyewear mostra la sua anima più green presentando le sue collezioni di occhiali più iconiche in una veste ecosostenibile che punta sul futuro.
In un’ottica di ciclicità del prodotto, la vita dei nostri prodotti si allunga: il nostro team valuta con attenzione la scelta di materiali qualitativi e il loro impatto ambientale, progettando occhiali che al termine del loro utilizzo possano trovare un’altra destinazione d’uso.
Grazie al bio acetato made in Italy, i modelli di occhiali TBD si reinventano. La formulazione a base di cellulosa estratta dalle fibre del cotone e del legno è priva di sostanze chimiche tossiche, per essere biodegradabile e riciclabile al 100% pur mantenendo tutte le caratteristiche e le performance dell’acetato tradizionale.
Design senza tempo a una lavorazione completamente italiana ed ecosostenibile si uniscono in un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, con l’obiettivo di ottenere montature uniche e resistenti, nel totale rispetto del nostro bel paese e dei suoi artigiani per un futuro sostenibile.
I modelli prescelti per indossare le vesti green del bio acetato sono quelli più iconici e rappresentativi di TBD Eyewear. Partendo dai nostri intramontabili Cran dalla forma arrotondata, sempre classici ed eleganti, abbiamo rinnovato anche il modello Donegal, dalla montatura audace e squadrata; gli occhiali Shetland, delicatamente squadrati e leggeri; i sofisticati Twill dalle forme armoniose; i Blazer con la loro montatura arrotondata e di impatto e, infine, il nostro nuovissimo modello Welt, che verrà presentato in occasione di Pitti Uomo 97.
L’eleganza intrinseca di questi modelli verrà rielaborata in una colorazione classica, calda e luminosa, che ricorda i toni della terra, e troverà una nuova vita ecosostenibile attraverso il bio acetato ricavato da fonti rinnovabili.
Per il 2020 il nostro team TBD Eyewear ha deciso di credere in una collezione ecologica ed etica, che scommette su pregiati materiali sostenibili per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale e sostiene l’artigianalità italiana con una produzione realizzata interamente nel nostro territorio, senza mai rinunciare al gusto per il design e la sartorialità che da sempre ci contraddistingue.

L’idea di TBD Eyewear nasce dal desiderio di valorizzare l’artigianalità italiana nel mondo, dando vita a una collezione di occhiali da vista e da sole che si ispira all’eleganza classica e alla tradizione sartoriale Made in Italy. Le menti dietro TBD sono quelle di Fabio Attanasio, imprenditore e creatore dell’omonimo blog italiano leader nel settore della moda maschile e dell’artigianato TBD, e Andrea Viganò, imprenditore appassionato di Made in Italy e Internazionalizzazione.
Emanuela Zini
Emanuela Zini è una consulente e giornalista esperta con una visione strategica acuta e una passione per lo storytelling. Con oltre 20 anni di esperienza nella finanza e cinque come Direttore Marketing e Comunicazione, ha fondato Aleph Advice per aiutare le aziende a crescere grazie alla sua guida esperta. Come scrittrice per riviste d’arte e culturali, unisce la sua intuizione imprenditoriale all’espressione creativa, orientandosi sia nella strategia aziendale che nello storytelling editoriale. Il suo lavoro riflette una fusione unica di competenza analitica e prospettiva artistica, rendendola una voce ricercata sia nel mondo della consulenza che del giornalismo.







