Pesa anche il timore di una seconda ondata di coronavirus negli Usa dopo che i contagi sono tornati a salire in diversi Stati dopo il ritiro delle misure di lockdown. Il Dow Jones ha chiuso le contrattazioni con un tracollo del 6,9%, S&P 500 -5,84% e Nasdaq ha ceduto il 5,27%. Tra le Blue Chips, pesanti vendite su IBM -9,16% , Dow Inc. -9,87% e Boeing -16,45%. In forte ribasso anche merican Airlines che ha fatto registrare al close un crollo del 15,51%, Simon Property -13,36% e Norwegian Cruise Line -16,46%.

Borse asiatiche negative

Mercati sotto pressione all’indomani del giovedì nero che ha visto affondare Wall Street e l’azionario globale. Le borse asiatiche riescono a limitare tuttavia i danni, visti i segnali di ripresa che arrivano dal mercato dei futures Usa. L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso in calo dello 0,75%, Shanghai in recupero con +0,10%, Hong Kong scende di oltre -1%, Sidney -1,57%; Seoul -2,09%.

Prezzi del petrolio in calo

Prezzi del petrolio in calo anche stamane, con il futures sul Brent che cede il 3,20% a USD 37,30 al barile, mentre il Wti Usa perde il 3,50% a USD 35,10.

Spread Btp/Bund stabile a 189 pts

In chiusura dei mercati europei lo spread Btp/Bund è stabile a quota 188 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,48%.

UK: tonfo record Pil aprile: -20,4%

Il prodotto interno lordo del Regno Unito è crollato ad aprile del 20,4% rispetto al mese di marzo riportando, su base mensile, la contrazione più forte di tutti i tempi. Il dato è stato peggiore delle attese degli analisti che avevano previsto un calo del 18,4%. Su base annua, il tonfo è stato pari a -24,5%. Il tracollo dell’economia UK si spiega, così come negli altri casi a livello globale, con gli effetti economici dell’emergenza sanitaria del coronavirus COVID-19. La pandemia ha costretto il governo Johnson a lanciare una serie di misure di lockdown, di contenimento, fattore che ha messo praticamente in quarantena l’economia del Paese.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.