Treasury al 6%. Siete pronti per un mondo in cui il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni raggiungerà il 6%? Jeff Helsing, Institutional Fixed Income Strategist, T. Rowe Price

La concomitanza di tre fattori (deficit, inflazione al rialzo e crescita economica stabile) implica che i rendimenti dei Treasury dovrebbero aumentare, con un rendimento a 10 anni del 6% che rientra nell’ordine delle possibilità. Il percorso verso tale livello sarà volatile. Tuttavia, vale la pena sottolineare quanto sia già aumentato il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni. Nel marzo 2020 era inferiore allo 0,5%; ora è superiore al 4%.
In questo contesto, un aumento al 5% o addirittura al 6% non sembra così significativo. Se ciò dovesse verificarsi, riteniamo che creerebbe un’opportunità di investimento storica nel reddito fisso, con implicazioni significative per l’asset allocation. Riteniamo fondamentale iniziare a pianificare fin da ora.
Dal punto di vista dell’asset allocation, le potenziali implicazioni sono significative, poiché gli investitori potrebbero non aver bisogno di detenere così tante azioni
Ad esempio, se un investitore persegue un obiettivo di rendimento, diciamo del 7%, questo potrebbe essere ipoteticamente raggiunto attraverso una maggiore allocazione in obbligazioni, che sono in genere meno volatili delle azioni. Tuttavia, gli investitori sarebbero esposti a un rischio di duration maggiore se aumentassero la loro allocazione nel reddito fisso.
Un’allocazione più elevata nei titoli a reddito fisso sembra una scelta ovvia se i rendimenti raggiungono il 6%, ma cosa succede nel periodo intermedio? Orientarsi nel percorso di aumento dei rendimenti è importante quanto decidere cosa fare una volta raggiunta la destinazione.
Nell’attuale contesto di mercato in evoluzione, raccomandiamo agli investitori di considerare l’adozione di un orientamento verso l’irripidimento della curva. Si consiglia di prendere in considerazione l’aggiunta di obbligazioni indicizzate all’inflazione e di esplorare opportunità in mercati o settori potenzialmente meno correlati ai mercati core. Inoltre, data la volatilità prevista, è fondamentale adottare una strategia flessibile, in particolare nella gestione della duration.
Rocki Gialanella
Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.

