I Treasury restano una copertura contro la recessione. I titoli della parte a breve termine della curva dei rendimenti sembrano essere i più adatti ad offrire copertura. Malin Rosengren, Portfolio Manager, RBC BlueBay

I titoli del Tesoro USA continuano ad essere ben posizionati come copertura contro una recessione, in particolare la parte iniziale della curva, dato il punto in cui ci troviamo nel ciclo. II mercato ha scontato un tasso finale dei Fed Funds intorno al 2,85%, basato sull’aspettativa che la crescita reale del Pil si mantenga al di sopra del suo trend a lungo termine dell’1,5%.
Se dovessimo assistere a una recessione più grave o alla materializzazione di rischi di coda, i rendimenti dei titoli del Tesoro reagirebbero rapidamente scontando ulteriori tagli da parte della Fed e un tasso finale più basso. I titoli del Tesoro USA nella parte iniziale della curva potrebbero offrire la migliore protezione come “bene rifugio” per i portafogli, poiché riducono al minimo l’esposizione al premio di inflazione e ai rischi fiscali.
Diversificare per ridurre i rischi è l’alternativa naturale
Sebbene non esista ancora un’alternativa valida in grado di sostituire l’importanza degli asset statunitensi, aumentare la diversificazione degli investimenti è un modo ottimale per ridurre al minimo i rischi legati agli USA. I portafogli obbligazionari governativi globali potrebbero offrire opportunità interessanti in questo contesto.
Essi offrono una diversificazione che aiuta a proteggere gli investimenti dai rischi specifici degli Stati Uniti e l’ampia gamma di opportunità consente agli investitori di ottenere un’esposizione ai mercati in cui i rischi fiscali o di inflazione sono più contenuti. I mercati emergenti sono particolarmente interessanti nell’universo globale, poiché offrono rendimenti attraenti pur mostrando una disinflazione ampiamente sostenuta, la volontà di consolidamento fiscale e dovrebbero beneficiare di un dollaro statunitense più debole, dato che la Fed sta procedendo a un allentamento della politica monetaria. Le curve sono ancora piuttosto ripide e i rendimenti reali elevati: una combinazione allettante.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

