Uk budget, come riconquistare la fiducia del mercato. La nuova ‘finanziaria’ britannica ha innescato una ripresa dei Gilt e della sterlina. Guillermo Felices, Global Investment Strategist per il Fixed Income di PGIM

 

Questo Budget mirava a riconquistare la fiducia sia del mercato che dei parlamentari laburisti, e sta facendo il minimo per raggiungere questo obiettivo. La reazione del mercato è in linea con un parziale ripristino della fiducia, con i Gilt in ripresa e la sterlina più forte rispetto al dollaro e all’euro.

 

Nel complesso, il governo ha aumentato il margine di manovra di 22 miliardi di sterline (rispetto ai 15 miliardi previsti), ha introdotto misure che contribuiranno a ridurre ulteriormente l’inflazione e ha leggermente ridotto il fabbisogno di liquidità, il che significa che i dati relativi all’emissione di debito pubblico del Regno Unito saranno più ragionevoli. Ciò dovrebbe aprire la strada a un taglio dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra, il che è positivo per i Gilt.

 

Le principali incertezze che permangono sono legate al fatto che gli aumenti delle tasse sono concentrati nella seconda parte dell’anno; quindi, le entrate avverranno solo in futuro; le ipotesi di crescita sono state riviste al ribasso, ma rimangono comunque molto ottimistiche, attestandosi intorno all’1,5% dopo il 2027; dal punto di vista politico, non siamo sicuri che il governo abbia fatto abbastanza, soprattutto dopo il congelamento delle soglie imponibili. Queste incertezze potrebbero facilmente tornare a pesare sul mercato dei Gilt nei prossimi mesi.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.