L’ultima lettura dell’inflazione Usa sembra dare ulteriore supporto all’atteggiamento attendista della Fed. Greg Wilensky, Head of US Fixed Income di Janus Henderson

Fino a questo momento, l’economia statunitense non ha offerto alcuna indicazione sui potenziali effetti che la politica dei dazi potrebbe avere sulla dinamica dei prezzi al consumo. Come previsto dopo i dati sull’IPC pubblicati all’inizio del mese, a maggio abbiamo assistito solo a un effetto limitato dei dazi sui beni, con alcuni aumenti registrati nella categoria degli elettrodomestici e dei “giocattoli”. 

Cosa faraà la Fed?

Sebbene ci aspettassimo già di vedere un impatto leggermente maggiore sulle statistiche relative all’inflazione, prevediamo comunque che tali effetti si manifesteranno in modo più significativo nei prossimi mesi. Sebbene sia possibile che un taglio “positivo” del tasso dei Federal Funds possa arrivare già a settembre, riteniamo che un taglio a settembre richiederebbe un indebolimento più significativo dei mercati del lavoro.

Questi dati contenuti sull’inflazione non modificheranno la preferenza della maggior parte dei membri del FOMC, che questa settimana hanno ribadito la loro intenzione di attendere e vedere in che misura gli aumenti dei dazi saranno trasferiti ai consumatori nei prossimi mesi.

Sebbene i dati sulla spesa siano leggermente diminuiti (-0,1%) e siano risultati inferiori alle aspettative, non daremmo troppo peso a questi dati, poiché tale debolezza è probabilmente dovuta principalmente al recupero dopo l’aumento della spesa registrato all’inizio dell’anno, quando i consumatori hanno cercato di acquistare beni in anticipo rispetto all’introduzione dei dazi; la debolezza della spesa ha interessato i beni, mentre la spesa per i servizi è aumentata. Inoltre, sembra che il calo molto più consistente del previsto del reddito personale (-0,4% contro lo 0,3% atteso) sia stato determinato principalmente dal contraccolpo dell’aumento dei contributi previdenziali registrato il mese scorso.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.