Cosa succede questa settimana sui mercati. Stefan Rondorf, Senior Investment Strategist, Global Economics & Strategy, Allianz Global Investors 

 

stati uniti

 

Negli Stati Uniti la stagione delle pubblicazioni sugli utili societari del terzo trimestre entrerà nel vivo la prossima settimana. Per quanto riguarda gli USA, il calendario dei dati economici dipenderà dalla durata dello shutdown. In circostanze normali, l’attenzione degli investitori si concentrerebbe sull’inflazione dei prezzi al consumo di mercoledì e sui dati delle vendite al dettaglio di giovedì.

Tuttavia, se il blocco dovesse terminare, verrebbero rilasciati i dati arretrati delle settimane precedenti, in particolare il rapporto sul mercato del lavoro di settembre, la cui pubblicazione era originariamente prevista per la prima settimana di ottobre.

I dati in uscita per l’area euro sono piuttosto scarsi: oltre ai dati finali sull’inflazione di settembre di alcuni dei principali Paesi, martedì saranno pubblicati anche gli indici ZEW sulle condizioni attuali e sul sentiment economico. Giovedì l’attenzione in Giappone sarà sui dati relativi agli ordinativi, mentre è probabile che la Cina pubblicherà il saldo della sua bilancia commerciale di settembre già lunedì.

Quest’ultimo dato fornirà indicazioni utili per capire se i dazi statunitensi abbiano ancora un impatto significativo sul flusso di merci da e verso la Repubblica Popolare Cinese.

Con l’avvio della stagione dei bilanci, la propensione al rischio degli investitori rimane elevata e, da un punto di vista tecnico, molti indici azionari appaiono in buona forma. Da un punto di vista stagionale, le settimane più turbolente sembrano alle spalle – anche se le fonti di incertezza non mancano. Oltre alle nuove tensioni politiche in Francia, a preoccupare gli investitori potrebbe essere anche la scarsa visibilità sui dati economici statunitensi, un fattore che potrebbe aggravarsi col protrarsi dello shutdown.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.