L’ascesa dei private market ha portato una rinnovata attenzione al credito privato investment grade (IG), che può offrire agli investitori un premio rispetto all’IG pubblico. Mohit Mittal, Cio core strategies di Pimco

 

Il mercato IG privato attira da tempo gli investitori alla ricerca di rendimenti incrementali superiori a quelli disponibili sui mercati pubblici per compensare la maggiore illiquidità o complessità. Nell’ambito dei fattori da prendere in considerazione per optare per quest’asset class, oltre alla qualità del credito, gli investitori devono anche considerare la liquidità, lo spread e la struttura quando confrontano il mercato IG pubblico e quello privato.

 

Le obbligazioni IG pubbliche beneficiano di mercati profondi e liquidi, con volumi mensili pari a centinaia di miliardi di dollari. Ciò consente agli investitori di acquistare o vendere in pochi minuti, con un impatto minimo sui prezzi. Se le prospettive di una società o di un settore peggiorano nel tempo, i mercati IG pubblici consentono agli investitori di ridurre il rischio prima che i mercati lo abbiano scontato. Con gli IG privati, l’investitore è probabilmente costretto a mantenere tale rischio fino alla scadenza. Una volta emesse, molte operazioni non sono trasferibili a meno che il mutuatario non acconsenta al cambio di proprietà.

 

In condizioni di mercato normali, secondo i dati Bloomberg e i calcoli di PIMCO, le obbligazioni IG pubbliche tendono ad essere negoziate con spread nominali compresi tra 80 e 120 punti base rispetto ai benchmark risk-free. Gli spread IG privati tendono ad avere un range molto più ampio. Alcuni sono abbastanza vicini agli spread delle obbligazioni IG pubbliche, mentre a volte gli spread nominali possono raggiungere i 200-250 pb al di sopra del credito pubblico di qualità simile.

 

Le obbligazioni IG pubbliche sono generalmente strumenti non garantiti e standardizzati con covenant fissi che mirano a proteggere gli obbligazionisti e un’ampia base di investitori. Le operazioni di credito IG private, al contrario, sono spesso finanziamenti garantiti e personalizzati o obbligazioni con covenant, scadenze e protezioni negoziate direttamente con i finanziatori. Le operazioni private hanno spesso strutture e documentazione complesse e diritti limitati per i finanziatori.

 

Quali sono le opportunità attuali nel settore IG privato?

 

Per gli investitori, ci sono costi opportunità associati a rinuncia alla liquidità. Il settore IG privato dovrebbe compensare gli investitori per le opportunità di alfa perse nei mercati pubblici, l’illiquidità, le differenze di qualità del credito e le sfumature della struttura delle operazioni. Tuttavia, mentre alcune opportunità IG private offrono una compensazione adeguata, la maggior parte non lo fa. Nonostante ciò, individuiamo due aree in cui l’IG privato presenta spesso un valore relativo interessante: IG privato in ABF (asset non rientranti tra le cartolarizzazioni standard ma garantite nella struttura del capitale) e operazioni private su larga scala con società (tipicamente finanziamenti su misura per noti emittenti IG pubblici non garantiti).

 

 

 

 

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.