Come sarà questa vendemmia 2023? Porterà i segni di questo clima imprevedibile? Ecco cosa ne pensano i produttori.
Secondo Valentina Tessari, enologa e Co.Titolare di SUAVIA l’annata 2023 sarà molto diversa da quella precedente: ”
Dopo un anno molto caldo, il meteo del 2023 è stato diametralmente opposto a causa delle piogge e delle temperature più basse. Una differenza sostanziale che ha posto le basi per un’annata particolarmente adatta alle uve bianche, generosa a livello produttivo e qualitativamente elevata.
Abbiamo lavorato per garantire una produzione equilibrata anche per le vigne giovani e siamo sempre riuscite a subentrare tempestivamente con interventi fitosanitari oculati, doverosi durante una stagione più piovosa delle precedenti e che ha anche visto un ritirarsi del grande problema della flavescenza dorata. Rimaniamo fiduciose per un’annata che potrebbe darci grandi soddisfazioni, augurandoci che la fase di invaiatura e di maturazione finale delle uve avvenga in condizioni soleggiate e ventilate.
Per quanto riguarda il periodo di raccolta, dopo il grande anticipo dello scorso anno dato dalla siccità, la vendemmia 2023 rientrerà nei canoni”.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

