Veramente ha da poco aperto in via Palermo, a Milano: un menu di piatti classici italiani ideati dallo chef stellato Andrea Berton, con uno scontrino medio fermo a 50-60 euro a testa.
«Un format che manca in città, dove ormai i prezzi sono altissimi anche a fronte di un livello medio basso — spiegano Filippo Sironi e Gianmarco Venuto, fondatori e proprietari di «Veramente», nuovo ristorante in zona Brera che si aggiunge alle loro insegne Mannarino e Rosita —. Grazie ai nostri fornitori rodati e al nostro gruppo riusciamo a mantenere un equilibrio tra qualità e costi per il cliente».
«Veramente» punta sul comfort food: «Oggi c’è desiderio di mangiare fuori casa ciò che un tempo si mangiava a casa e che ora non si cucina più: la parmigiana, il ragù, il tiramisù — analizzano —. Qui vogliamo celebrare e anche codificare la cucina italiana, che all’estero subisce tantissime trasformazioni mentre invece ha dei suoi canoni precisi: perché la carbonara si mangia in mille modi diversi nel mondo e il nigiri di salmone è sempre uguale? Ci teniamo a onorare le “abitudini italiane”, come recita l’insegna».
Berton è consulente gastronomico del locale, il resident chef è Rosario Miccolis.
Il menu
Si va dagli spaghetti alla Nerano alla cacio e pepe, dall’arancino milanese (con riso giallo e ossobuco) alla parmigiana di melanzane.Il menu cambierà stagionalmente, ma sempre classici regionali.
L’ambiente appena ristrutturato in chiave amarcord, come il ristorante di una volta, con la tovaglia, le foto d’epoca alle pareti, le travi a vista.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

