La famiglia fiorentina dei “Della Volpaia” di  artisti e costruttori di orologi solari e sfere armillari era originaria di Volpava.

Il celebre Lorenzo dei della Volpaia, amico di Leonardo da Vinci, costruì l’orologio dei pianeti per Palazzo Vecchio a Firenze.

Oggi il Castello di Volpaia è proprietà della famiglia Mascheroni Stianti.

Proseguendo le antiche tradizioni, il Castello è legato all’origine agricola, con produzione principalmente di vino e olio.

Oltre il castello, a 3 kilometri da Castiglione, lungo le pendici dell’anfiteatro collinare che lambisce il lago, si trova la localita’ Prile dove si trovano le vigne da cui nascono i vini di Prelius-Castelpril.

Ospitailtà

Il Castello offre varie strutture per accogliere gli ospiti: due antiche ville coloniche perfettamente accessoriate e restaurante, una al limitare del borgo e l’altra circondata dalla natura a due chilometri da Volpaia; appartamenti e camere.

I vini

Qui i vigneti di circa 45 ettari sono oltre 400 m. sopra il livello del mare. Su suoli prevalentemente di arenaria, ricchi di scheletro adatti alla produzione di rossi eleganti e longevi, vini armoniosi e aristocratici che riescono a mantenere a lungo gli aromi fruttati del miglior Sangiovese.

I vini tipici del cosiddetto “Alto Chianti” sono facilmente riconoscibili per l’eleganza composita del loro bouquet riferibile, oltre al microclima dell’area, anche per la particolarissima selezione clonale effettuata dall’azienda agricola che ha portato alla riscoperta e al reimpegno di antiche varietà autoctone di Sangiovese.  Il processo ha portato alla creazione di 3 Crus: Coltassala, Il Puro e Balifico, ognuno con le sue caratteristiche distintive.

volpaia.com


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.