L’indice Dow Jones in calo dello 0,39%, S&P500 -0,16% dopo aver toccato il nuovo massimo storico a 3.981 pts, performance positiva invece per il Nasdaq (+0,09%). Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Gli acquisti continuano a interessare i titoli hi-tech, complice la pausa del sell off sui Treasuries Usa. Nel giorno in cui si riunisce il Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, i tassi sui Treasuries decennali sono in lieve calo attorno all’1,597%. Riguardo ai singoli titoli, Tesla è sotto pressione (-4,39%) nonostante il rialzo dell’hi-tech, positivi invece Apple (+1,27%), Facebook (+2,02%), Alphabet (+1,43%), Netflix (+0,73%) e Amazon (+0,33%). Brilla Moderna, balzata dell’8,60% dopo avere annunciato l’inizio di uno studio sul suo vaccino Covid-19 adatto anche a bambini di età compresa tra 6 mesi e 11 anni, fascia di età al momento non coperta da nessun vaccino.

Apertura poco mossa per le borse europee

Apertura poco mossa per le borse europee, con i principali indici EU intorno alla parità nella prime battute in attesa della Fed stasera. A Piazza Affari in rialzo i titoli bancari e del risparmio gestito, bene anche Exor, Saipem e Unipol. In calo invece Diasorin, Eni, Inwit, Leonardo e Generali.

Agenda finanziaria

Giornata densa di spunti quella odierna che culminerà stasera con le decisioni della Fed. Nel corso della mattinata si attende in Eurozona il dato finale sull’inflazione a febbraio, la disoccupazione in Grecia, e per gli Stati Uniti verranno diffusi i dati immobiliari di febbraio su nuove costruzioni abitative e nuovi permessi edilizi. In serata arriveranno le decisioni sui tassi da parte della Fed (attesi invariati nel range 0%-0,25%) e l’attesa conferenza stampa post meeting del numero uno della Fed, Jerome Powell.

Euro Dollaro a 1,19

Dollaro solido in attesa della conclusione del meeting della Fed in serata. Il cambio euro/dollaro vale 1,1904, dollaro/yen a 109,11 ed il cross euro/yen scambia a 129,90.

Petrolio in rialzo

Prezzi del petrolio in rialzo sostenuti dalle speranze per la ripresa delle attività petrolifere negli Usa dopo che i dati Api hanno certificato un inatteso calo delle scorte. Il futures sul Brent che guadagna lo 0,50% a USD 68,70 il barile, al Nymex il Wti Usa -0,65% a USD 65,20.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.