L’agenda macro di oggi prevede prima dell’apertura delle Borse europee l’aggiornamento sulla bilancia commerciale della Germania (surplus salito oltre le attese a EUR 18,2 mld, esportazioni +0,8% su mese, importazioni +0,3%), a cui seguirà la produzione industriale in Spagna. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno le vendite all’ingrosso e i dati EIA sulle scorte settimanali e produzione di greggio. In Canada è in programma la decisione della banca centrale sui tassi d’interesse. A livello societario, oggi il nuovo piano di STM.

In Cina a novembre i prezzi alla produzione hanno registrato un rallentamento del calo mentre quelli al consumo hanno visto una flessione per la prima volta dall’ottobre 2009. I prezzi alla produzione sono scesi dell’1,5% su anno da confrontare con il -1,8% previsto dal consensus e dopo il -2,1% di ottobre.

L’indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,5% su anno dopo il +0,5% di ottobre, a fronte di una variazione attesa nulla. Rimbalzo ad ottobre in Giappone per gli ordinativi ‘core’ di macchinari, balzati del 17,1% su mese a fronte di attese per un più contenuto +2,8%, e del +2,8% su anno contro il -11,3% del consensus.

Sul tema Brexit, si consolidano le voci di un’uscita caotica della Gran Bretagna dalla UE a sole 3 settimane dalla deadline per giungere a un accordo commerciale, con il premier britannico Johnson che avverte: le parti potrebbero dover accettare un “no deal”. Intanto è previsto in serata un nuovo incontro a Bruxelles tra lo stesso Johnson e la presidente della Commissione Von der Leyen, ultima possibilità per trovare un accordo.

Dollaro in calo in un clima di maggior ottimismo per la lotta al Covid mentre la sterlina freme in attesa degli sviluppi sulla Brexit. Il cambio euro/dollaro vale 1,2130, in rialzo dello 0,33%, dollaro/yen piatto a 104,15 e il cross euro/yen scambia in rialzo di 0,31% a 126,46.

Prezzi del petrolio poco mossi stamane sulla scia di un inatteso aumento delle scorte Usa certificato ieri dai dati Api. Oggi i dati sulle scorte EIA: Il futures sul Brent piatto a USD 48,90 il barile, al Nymex il Wti Usa +0,20% a USD 45,70.

Stamane il Bund future marzo ha aperto in calo di 20 tick a 178,08, il Btp future cede 10 bp a 151,52. Lo spread Btp/Bund riparte da 116 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale allo 0,55%. Prende il via oggi la tornata d’aste di metà mese con il collocamento del Bot annuale offerto per EUR 7 mld. I rendimenti sono visti sostanzialmente stabili rispetto al -0,478% del precedente collocamento, quando hanno toccato il minimo storico.

Apertura in rialzo per le borse europee, con i principali indici EU e Piazza Affari che guadagnano intorno al mezzo punto percentuale nelle prime battute. In rialzo i titoli bancari, Exor, FCA, Leonardo, Moncler, Pirelli, Saipem, Eni, Telecom e Unipol. Deboli, Diasorin, Inwit, Recordati e Italgas.

Borse asiatiche complessivamente positive stamane, con l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo che ha chiuso le contrattazioni in rialzo dell’1,33%, negativa la sola borsa di Shanghai con una flessione del 1,12%, Hong Kong avanza dello 0,66%, Sidney +0,61%, mentre Seoul balza del 2%. Occhio ai futures sullo S&P 500, che salgono dello 0,2% dopo i nuovi record storici segnati ieri, e ai tassi dei Tresuries Usa decennali, che guadagnano 1,7 pts allo 0,934%. Sullo sfondo, le speranze che il tanto atteso piano di stimoli economici Usa venga finalmente varato. Incide inoltre la notizia dell’inizio della distribuzione dei vaccini anti-Covid nel Regno Unito.

Chiusura positiva ieri per Wall Street sostenuta dalle speranze per una rapida vaccinazione di massa contro il Covid. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,35%, S&P 500 +0,28% e Nasdaq Composite +0,50. I tre indici hanno toccato nuovi record storici. Secondo la Food and Drug Administration, il vaccino sviluppato da Pfizer (+3,18%) insieme alla tedesca BioNTech è efficace e sicuro. Previsto in settimana il via libera all’uso di emergenza. Buone notizie anche dallo studio del vaccino di Johnson & Johnson (+1,73%). Tesla +1,27%. Il produttore di auto elettriche ha annunciato il collocamento di nuove azioni per USD 5 mld. Il retailer online d’abbigliamento Stitch Fix +39,24% dopo aver diffuso una trimestrale superiore alle attese.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.