Apertura in calo per le principali borse europee, nonostante la buona chiusura di Wall Street di ieri. Deboli quasi tutti i titoli dell’indice Ftse Mib (che cede circa lo 0,50% nelle prime battute), in particolare i titoli bancari, Leonardo, Pirelli, Saipem, CNH Industrial e Unipol. Tengono Stm, Diasorin e Snam.
Borse asiatiche contrastate
Borse asiatiche contrastate stamane, tra il rimbalzo di Wall Street e l’aumento dei contagi da Covid-19. A Tokyo l’indice Nikkei ha chiuso la seduta con un debole +0,12%. Movimentato il settore delle telecomunicazioni dopo l’annuncio di Nippon Telegraph and Telephone Corp (NTT) di prendere il pieno controllo dell’operatore mobile Docomo, nell’ambito di un accordo da quasi USD 40 miliardi. In Cina, Shanghai guadagna circa mezzo punto percentuale, mentre Hong Kong scivola sotto la parità con un -0,50%. Focus sull’Ipo della società di logistica ZTO Express, che ha debuttato a Hong Kong salendo di circa il 10% dal prezzo di collocamento. ZTO Express si conferma ultima società cinese quotata a Wall Street a sbarcare anche sulla borsa di Hong Kong.
Wall Street ha chiuso in rialzo
La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in rialzo, con gli investitori ottimisti sull’approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti all’economia. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,51%, S&P 500 +1,61% e Nasdaq Composite +1,87%. Sul fronte settoriale bene energetici, finanziari e industriali. Tra i titoli in evidenza Wpx Energy +16,89%. Devon Energy (+11,05%) ha annunciato la fusione con la rivale in una operazione interamente in azioni valutata circa USD 12 mld. MobileIron +6,17%. Ivanti Inc. ha annunciato l’acquisto dell’azienda specializzata in software per la sicurezza aziendale per circa USD 872 mln. Inovio Pharmaceuticals -28,34%. La FDA ha sospeso parzialmente la sperimentazione del vaccino anti Covid-19 sviluppato dalla società biotecnologica in attesa di ricevere ulteriori informazioni. Ottimi rialzi anche per Boeing +6,49% e American Airlines +3,82%.
Petrolio in calo
Prezzi del petrolio in calo stamane, con il futures Brent cede lo 0,50% a USD 42,20 il barile, mentre al Nymex il Wti Usa perde lo 0,70% a USD 40,35. Previsti i dati API sulle scorte settimanali di prodotti petroliferi negli Usa.
Euro Dollaro a 1,1670
Dollaro stabile, mentre le attenzioni sono sul dibattito per le presidenziali Usa. Il cross euro/dollaro è a 1,1670 in rialzo dello 0,03%, l’euro/yen scambia a 123,18 a +0,11%, il dollaro scambia a 105,55 yen, in rialzo dello 0,06%.
Obbligazionario
Poco mosso stamane il mercato obbligazionario, con il Bund future dicembre in rialzo di 10 tick a 174,67, il Btp future in lieve rialzo di 1 bp a 147,56. Lo spread Btp/Bund è stabile a 142 pts, con il nostro decennale (dicembre 2030) che rende lo 0,88%. In agenda stamani l’evento clou della tornata italiana di collocamenti di fine mese, l’asta a medio-lungo in cui il Tesoro mette a disposizione fino a EUR 8,25 mld nel nuovo Btp a 10 anni benchmark aprile 2031 (cedola 0,9%), nella terza riapertura del 5 anni e nella 13esima tranche del Ccteu febbraio 2024, con rendimenti visti in calo.
Agenda finanziaria
L’agenda finanziaria odierna prevede molti appuntamenti. Il fronte macro si aprirà con vari indici di fiducia nell’Eurozona, per poi proseguire con i prezzi alla produzione in Italia, l’inflazione in Germania e chiudersi con la fiducia dei consumatori negli Stati Uniti, assieme alla bilancia commerciale di agosto, le vendite all’ingrosso sempre di agosto e l’indice CaseShiller di luglio sui prezzi della abitazioni negli Usa. Oggi l’OCSE pubblica il proprio “Business and Finance Outlook 2020”. Intanto sale l’attesa per il primo dibattito tra il presidente americano Donald Trump e il candidato rivale Joe Biden, in programma oggi, in vista delle presidenziali del 3 novembre. Per quanto riguarda l’Italia, questa mattina il presidente del Consiglio Conte incontrerà i capi delegazione al Governo delle forze di maggioranza per discutere della Nota di aggiornamento al Def.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

