Apertura positiva per le borse europee
Apertura positiva per le borse europee sulla scia delle buone chiusure di Wall Street e delle piazze asiatiche. Piazza Affari è in rialzo di circa lo 0,50% nelle prime battute. In rialzo i titoli bancari, Atlantia, FCA, Moncler, Saipem, Diasorin e Nexi.
Wall Street ha chiuso positiva
Wall Street ha chiuso la prima seduta della settimana in deciso rialzo, con il Dow Jones che ha guadagnato l’1,68%, S&P 500 +1,80% e Nasdaq Composite il 2,32%. Mercati rassicurati dal miglioramento delle condizioni di salute del Presidente Usa Trump e dalla possibile imminente ripresa dei negoziati al Congresso sul nuovo pacchetto di stimoli. Tra i titoli in evidenza TC PipeLines +12,01%. TC Energy ha annunciato l’acquisto delle azioni non in possesso della rivale in una operazione interamente carta contro carta dal valore di circa USD 1,48 mld.Caterpillar +2,40%. Il produttore di macchine movimento terra rileverà il business nell’oil-and-gas del gruppo scozzese di ingegneristica Weir Group per USD 405 mln. Eidos Therapeutics +41,58%. BridgeBio ha messo sul piatto 1,85 azioni o USD 73,26 in contanti per l’acquisto del 36,3% non ancora in possesso della società biofarmaceutica.
Tokyo chiude in rialzo
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in rialzo, con l’indice Nikkei225 che guadagna lo 0,52%. Shanghai e Shenzhen sono ancora chiuse per il festival di metà autunno e riapriranno solo giovedì 8 ottobre. Bene Hong Kong, dove l’Hang Seng guadagna intorno allo 0,80%. A Seoul anche il Kospi è in crescita di circa lo 0,20% mentre a Sydney l’S&P/ASX 200 segna un progresso dello 0,35%.
Stamane il Bund future dicembre ha aperto in calo di 11 tick a 174,31, il Btp future cede 1 bp a 148,40. Lo spread Btp/Bund è a 133 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale allo 0,80%. In serata, a mercati chiusi, il Tesoro annuncia i quantitativi dell’asta del Bot a 12 mesi in calendario per venerdì 9 ottobre.
Banca Australia: tassi invariati
La Banca Centrale australiana ha lasciato i tassi invariati al minimo storico, ma ha fatto cenno a un ulteriore allentamento monetario contro gli effetti del Covid sull’economia.
Germania: ordini industria agosto
Nuovo slancio per gli ordini all’industria in Germania. In agosto l’output industriale tedesco è infatti aumentato del 4,5% su base mensile contro il 3,3% di luglio. Nonostante il quarto aumento consecutivo, gli ordini industriali sono ancora inferiori di circa il 3% rispetto al livello pre-crisi. Nel dettaglio, gli ordini domestici sono saliti dell’1,7%, mentre quelli esteri hanno registrato una crescita del 6,5%.
Euro Dollaro a 1,1790
Dollaro in calo sul crescente ottimismo per un’intesa al piano di stimolo Usa e sulle dimissioni di Trump dall’ospedale. Il cambio euro/dollaro vale 1,1790, in rialzo dello 0,08%, dollaro/yen a 105,63, in calo di 0,09% e il cross euro/yen scambia in calo di 0,02% a 124,52.
Petrolio in lieve rialzo
E l’uscita dall’ospedale di Trump sono alla base del rialzo anche del prezzo del greggio mentre un’altra tempesta diretta verso il Golfo del Messico rappresenta una minaccia per gli impianti locali. Il futures sul Brent è in rialzo dello 0,30% a USD 41,40 il barile, stessa percentuale al Nymex per il Wti Usa a USD 39,30.
Agenda finanziaria
Scarna di appuntamenti l’agenzia macro odierna, con i soli ordini all’industria di agosto in Germania e i dati sulla bilancia commerciale sempre di agosto negli Stati Uniti.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

