La Borsa di New York ha chiuso in rialzo dopo una striscia negativa lunga cinque sedute. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,55%, mentre l’S&P 500 lo 0,75%, il Nasdaq Composite l’1,11%. Tra i titoli in evidenza Ciena Corporation +17%. Il fornitore di apparecchiature di rete per telecomunicazioni e servizi software ha annunciato una trimestrale ampiamente superiore alle attese. Nel quarto trimestre l’utile per azione adjusted si è attestato a USD 0,61 su ricavi per USD 971 mln. Gli analisti avevano previsto un Eps a USD 0,08 su ricavi per USD 850 mln. Express +60%. Il rivenditore di abbigliamento e accessori ha siglato una partnership strategica con WHP Global. Il proprietario dei marchi Toys “R” US e Lotto investirà USD 235 mln per rilevare 5,4 mln di azioni Express di nuova emissione a USD 4,60 per azione.

Azionariato asiatico positivo

Azionariato asiatico positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo che sale dell’1,18%, Hong Kong del 2,32%, Shanghai dello 0,30%, Seoul sale dello 0,76% e Sidney dello 0,53%. Principale fattore rialzista la performance del settore tecnologico, in scia al rally del 6,51% di Nvidia, mentre tra i migliori titoli del Dow Jones Industrial si sono piazzati colossi It come Cisco Systems, Microsoft e Apple. A restituire fiducia ha contribuito anche l’allentamento delle restrizioni annunciato da Pechino. L’ammorbidimento della politica di tolleranza zero perseguita dalle autorità in Cina sin dallo scoppio della pandemia di coronavirus sta alimentando le speranze che l’economia riacquisisca slancio, anche se ci vorranno mesi prima di vedere un concreto recupero nelle attività più colpite, a partire dal turismo.

Euro Dollaro a 1,05

Il cross euro/dollaro vale 1,0564 in rialzo dello 0,18%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 144,07 in calo dello 0,28% e il cambio usd/jpy scambia a 136,03 in calo di 0,45%.

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio in rialzo. Il futures sul Brent sale dello 0,17% a USD 76,28 il barile, mentre WTI Usa in rialzo dello 0,45% a USD 71,76.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 141,30 e il Btp future a 117,03. Lo spread Btp/Bund riparte da 190 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 3,764 %.

Agenda Finanziaria

L’agenda macro di oggi, venerdì 9 dicembre, si presenta particolarmente povera di spunti. In mattinata sarà disponibile il dato sulla produzione industriale della Spagna. Nel pomeriggio, sul fronte statunitense saranno resi noti i dati sull’indice prezzi alla produzione e sull’indice della fiducia dei consumatori.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.