La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in rialzo spinta dal comparto tecnologico. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,30%, l’S&P 500 lo 0,81% ed il Nasdaq Composite l’1,75%. Tra i titoli in evidenza Twitter +27,02%. Il fondatore di Tesla, Elon Musk, ha acquistato il 9,2% del capitale del social media, secondo un documento depositato presso la SEC. Exxon Mobil +0,05%. Il colosso petrolifero prevede risultati record nel primo trimestre. Starbucks -3,72%. Il colosso del caffè ha interrotto il programma di acquisto di azioni proprie. Lo ha annunciato il CEO ad interim Howard Schultz. Jumia Technologies +24,79%. Il gruppo logistico e dei pagamenti ha siglato una partnership con United Parcel Service.

Borse europee positive

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna lo 0,19%. Negativi i titoli bancari. Male anche Telecom Italia, CNH Industrial, Hera, Terna e Snam. In rialzo, invece, Pirelli, Diasorin, Ferrari, Moncler e Tenaris.

Agenda Finanziaria

L’agenda macro di oggi, martedì 5 aprile, si presenta ricca di indicazioni interessanti. Previsto prima dell’avvio degli scambi sui listini europei l’aggiornamento sulla produzione industriale in Francia, a cui seguirà nel corso della mattina l’indice Pmi servizi di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna ed Eurozona relativo al mese di marzo. Dagli Stati Uniti giungeranno nel pomeriggio la bilancia commerciale e l’indice Pmi Markit Servizi e composito, oltre all’Ism non manifatturiero.
Sul fronte asiatico, secondo quanto reso noto dal ministero nipponico di Salute, Lavoro e Welfare di Tokyo, in febbraio i salari medi totali sono cresciuti in Giappone dell’1,2% annuo dopo il rialzo dell’1,1% della lettura finale di gennaio (0,4% il declino di dicembre). I salari reali sono invece rimasti invariati dopo il progresso dello 0,5% annuo di gennaio. Inoltre, secondo quanto comunicato da Statistics Korea (l’ente statistico di Seoul), in marzo il tasso d’inflazione è salito in Corea del Sud al 4,1% annuo dal 3,7% di febbraio, attestandosi sui massimi dal 4,2% del dicembre 2011. Il dato, che si confronta con il 3,9% del consensus del Wall Street Journal, segna il superamento per il dodicesimo mese consecutivo del 2% di target d’inflazione della Bank of Korea.

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio positivi stamane. Il futures sul Brent guadagna l’1,60% a USD 109,25 il barile, mentre WTI Usa sale dell’1,72% a USD 105,06.

Euro dollaro a 1,09

Il cross euro/dollaro vale 1,0971, in calo di 0,04%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 134,46, in calo dello 0,27% e il cambio usd/jpy scambia a 122,45 in calo di 0,27%.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.