Continua l’inchiesta di Fondi&Sicav su come sono cambiati gli investitori. A colloquio con Nicola Viscanti, responsabile della rete dei consulenti finanziari di Banca Widiba.

Come sono cambiate le richieste dei clienti dopo un anno e mezzo di pandemia? Che cosa stanno chiedendo in più e di diverso al consulente rispetto a prima del Covid? In pratica com’è il nuovo investitore post Covid?

«Con la pandemia, il ruolo del consulente a distanza è diventato un supporto indispensabile per la gestione dei risparmi in una fase incerta e complessa sui mercati. I clienti si sono resi conto della necessità di pianificare con attenzione il futuro, tenendo presenti tutti gli aspetti e, per quanto possibile, anche gli eventuali imprevisti. Per questo motivo, è necessario che il consulente abbia un’idea completa di quali sono i bisogni e le aspettative degli investitori, per proporre prodotti adeguati alle loro necessità. C’è molta attenzione ai prodotti Esg e ci piacerebbe che questo tema passasse dal concetto di moda a quello del contributo effettivo della finanza verso la sostenibilità. Sotto questo punto di vista, Banca Widiba sta seguendo diverse strade, con l’obiettivo di permettere ai clienti di fare sempre scelte consapevoli. Come banca, formiamo i nostri consulenti su questi argomenti e stiamo lavorando a prodotti e servizi green. Tutto ciò, poi, deve condurre anche a una transizione degli investimenti, che sta già avvenendo a livello globale, allo scopo di supportare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità posti dall’Onu, ma anche dall’accordo di Parigi del 2015. Una famiglia che investe con un orizzonte di medio e lungo termine potrà ottenere maggiori rendimenti puntando su un’azienda attenta ai temi della sostenibilità. È inevitabile, quindi, che ci sia uno spostamento di denaro in questo senso. In Banca Widiba, oggi, mettiamo a disposizione già oltre 1.300 prodotti Esg, con un costante aggiornamento dell’offerta».

Avete preparato prodotti e strumenti ad hoc per questo nuovo cliente?

«Certo. Abbiamo lavorato, secondo le indicazioni ricevute anche dai clienti, alla creazione di un prodotto che sia una valida alternativa alla liquidità, realizzando la distribuzione di uno strumento con Quaestio Asset Management, che ci sta dando grosse soddisfazioni. Inoltre, abbiamo costruito un prodotto in collaborazione con Axa Mps, ovvero una polizza multiramo con una componente di gestione separata importante, fino al 70%, e la possibilità di gestire per il complemento con una serie di fondi esterni selezionati direttamente da Axa. Anche questo prodotto, ideale in diverse fasi di mercato e in differenti momenti della vita di un investitore, è stato molto apprezzato dai clienti e dai consulenti».

leggi il numero 137  


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.