L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore della Consulenza Finanziaria, offrendo nuove opportunità per ottimizzare i servizi e migliorare l’esperienza dei Clienti. Ma come? Ne abbiamo parlato con Federico Gerardini, Direttore Commerciale Zurich Bank
“L’intelligenza artificiale rappresenta ad oggi un elemento fondamentale per ottimizzare e velocizzare operazioni e servizi in tutti i settori di attività, migliorando al contempo l’esperienza complessiva e la soddisfazione dei Clienti, ed un catalizzatore di nuove opportunità per il mondo della Consulenza Finanziaria.
Se è vero, infatti, che questo settore sta vivendo un periodo di rapidi cambiamenti, che hanno messo in evidenza nuove esigenze da parte dei risparmiatori e hanno aperto diverse sfide, richiedendo un’evoluzione del ruolo del Consulente Finanziario, è ancor più vero che i Consulenti che sapranno considerare la tecnologia, è l’AI, come un vero alleato, integrandola in modo efficace con il tocco umano, potranno fare la differenza in questo mercato.
La comprensione approfondita delle esigenze individuali e la creazione di una relazione di fiducia richiedono empatia, ascolto attivo e capacità di gestire le emozioni, tutte qualità intrinsecamente umane che riteniamo l’AI non possa replicare. Al tempo stesso però, l’intelligenza artificiale può supportare il Consulente in attività “a minor valore”, più operative o maggiormente ripetitive, consentendo loro di concentrarsi su ambiti strategici, quali lo sviluppo commerciale e la pianificazione, e migliorando l’efficacia complessiva del servizio offerto.
Per Zurich Bank le competenze umane rimarranno centrali e continueranno a rappresentare il nostro punto di forza: è attraverso la sinergia fra l’altissimo livello di professionalità della nostra rete di consulenti finanziari e la tecnologia Zurich Bank che continueremo a fare la differenza per i nostri Clienti.
Zurich Bank ha il duplice vantaggio di far parte del Gruppo Zurich, tra i più importanti e solidi al mondo, e di essere una banca di recente costituzione, che ha avuto pertanto la possibilità di sfruttare al meglio le tecnologie più mature ed essere pronta ad affrontare le sfide future.
Sul fronte dell’AI, il nuovo piano triennale 2025-2027 del Gruppo ne ha sottolineato l’importanza strategica come elemento chiave per l’innovazione e l’efficienza operativa, con forti investimenti effettuati nello sviluppo di capacità interne e oltre 200 use-cases scalabili di AI già implementati in vari ambiti, tra cui la valutazione dei rischi e la personalizzazione dei servizi.
Come Zurich Bank, beneficiamo pertanto del pieno supporto del Gruppo su questo fronte e già testato l’efficacia dell’AI nell’ambito dell’assistenza ai canali, come il Contact Center, e della gestione documentale. Siamo una realtà nel pieno di una fase esplorativa in cui riteniamo fondamentale tracciare e misurare il valore aggiunto dall’AI, confrontando ciò che accade senza di essa e ciò che accade con la sua introduzione, nel rispetto della centralità del Consulente nella relazione con i nostri Clienti e nella comprensione delle loro esigenze.
Contiamo di proseguire spediti in questo percorso già avviato, con l’obiettivo di agevolare sempre di più il lavoro della nostra Rete e continuare a rispondere ai bisogni e aspettative dei Clienti Zurich Bank, offrendo loro un’esperienza ancor più personalizzata ed informata”.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

