Il mondo della consulenza finanziaria sta vivendo un momento di trasformazione, con un crescente interesse da parte delle nuove generazioni, ma anche con la consapevolezza che la professione è ancora poco conosciuta dai giovani neolaureati. Prosegue la nostra inchiesta, ne abbiamo parlato con Federico Gerardini, direttore Commerciale di Zurich Bank.
“Siamo di fronte a una situazione in cui l’età media dei consulenti finanziari è sempre più alta, mentre il numero dei professionisti attivi aumenta lentamente. Fortunatamente il rapporto tra i giovani e il mondo della consulenza finanziaria sta evolvendo, con un crescente interesse da parte delle nuove generazioni verso la gestione delle proprie finanze e investimenti. Tuttavia, c’è ancora una percezione che la consulenza finanziaria possa essere un settore “poco attrattivo” o poco accessibile. La vera sfida degli intermediari, quindi, sta nel far conoscere molto di più questa professione ai giovani neolaureati: ad oggi, anche chi ha terminato il percorso di studi di tipo economico e vuole iniziare a lavorare nell’ambito degli investimenti finanziari, non mette la consulenza finanziaria tra i primi posti come percorso da intraprendere.
Dobbiamo comunicare di più e lo possiamo fare attraverso la partecipazione a career day o eventi dedicati nelle università oppure utilizzando i social per condividere contenuti coinvolgenti e storie di successo che possano ispirare i giovani a dimostrazione che questa carriera è possibile. L’inserimento di giovani talenti all’interno della nostra rete è un impegno che perseguiamo in maniera continuativa perché crediamo che per cogliere la sfida del passaggio generazionale sia necessaria una strategia chiara e condivisa.
Valorizziamo chi decide di abbracciare questa professione con un nuovo programma, Talent Next Gen, che abbiamo lanciato lo scorso anno e condiviso sui social e che prevede crescita professionale, formazione continua e la mentorship di un consulente esperto che possa essere una guida a cui ispirarsi. L’acquisizione e il miglioramento delle conoscenze e competenze dei giovani professionisti viene alimentato, da un lato attraverso la formazione, con un programma costruito ad hoc per rispondere alle esigenze di chi si approccia per la prima volta alla professione, dall’altro, agevolando lo scambio tra consulenti giovani e consulenti più senior.
Talent NextGen nasce dunque con un duplice obiettivo: da un lato avvicinare i giovani a un mondo spesso percepito come distante e dall’altro fornire un sostegno concreto all’entrata dei giovani talenti nel mondo del lavoro, con la promessa di un percorso appassionante e stimolante nel mondo della consulenza finanziaria”.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

