Per certi versi la rete di circa 1.100 consulenti di Zurich Bank è una delle più recenti, dato che la società svizzera opera nella consulenza finanziaria da soli due anni e mezzo.

Ma, dall’altra parte, si tratta anche di una struttura che ha alle spalle molti anni di vita, visto che quando ancora si chiamava Dws, è stata acquistata in blocco da Deutsche Bank.

Si è trattato di un vero e proprio trapianto. E l’acquisto di questo team di consulenti non è certo avvenuto per caso: il gruppo Zurich ha infatti grandi ambizioni sul mercato italiano e nel nuovo piano industriale ha programmato di passare dagli attuali 18 miliardi  di euro di masse gestite a 30 in un quinquennio. 

Anche la crescita degli advisor dovrebbe essere sulla stessa linea.

A parlare di questa nuova (vecchia) rete, della filosofia alla base di tutta l’operazione e delle linee di sviluppo è Federico Gerardini, direttore commerciale di Zurich Bank.

La vostra rete, almeno con la bandierina di Zurich Bank, ha una storia recente. Può raccontare come è nato questo progetto e, soprattutto, come si è evoluto nei due anni e mezzo che nel frattempo sono trascorsi?

«Zurich Bank nasce dalla consolidata collaborazione tra il Gruppo Zurich e Deutsche Bank, attiva in Italia dal 2006 e resa possibile dalle rispettive expertise in campo assicurativo e finanziario. Nell’agosto del 2021,

Zurich ha annunciato l’acquisizione della rete dei consulenti finanziari Deutsche Bank Financial Advisors, perfezionatasi poi il 17 ottobre 2022, in seguito all’ottenimento della licenza bancaria nell’ambito di un processo autorizzativo svolto da Banca d’Italia; Zurich Italy Bank, infatti, è stata costituita da zero, partendo da una newco, cui ha fatto seguito la creazione di una banca. Dal 1986 la rete è tra i protagonisti del mercato finanziario italiano e rappresenta un punto di riferimento per ogni esigenza di investimento. Zurich Bank nasce per affrontare le sfide del mercato attuale. Ci troviamo, infatti, in una fase macroeconomica complessa e in continuo cambiamento, nella quale si amplificano le sfide per la gestione dei patrimoni.

I bisogni dei clienti evolvono rapidamente e lungo più direttrici, favorendo sempre più modelli di business capaci di integrare elevate competenze, digitalizzazione e sostenibilità.

Nell’attuale contesto, si accentua la necessità di consulenza qualificata, come testimonia nel nostro Paese la costante crescita del modello di banca con rete di consulenti finanziari.

Questo approccio consulenziale, fortemente apprezzato dagli investitori italiani, ha visto una crescita importante delle masse complessive con ancora ampi spazi di sviluppo e consolidamento e Zurich Bank ha continuato a investire in modo importante su due particolari filoni: l’offerta di prodotti e servizi sulla quale possono contare i nostri consulenti finanziari e la piattaforma informatica a disposizione di tutta la rete e dei nostri clienti.

Siamo oggi una realtà moderna, agile e con un’offerta ampia e diversificata, in grado di soddisfare le esigenze più complesse di chi si rivolge ai nostri consulenti e di proporre la soluzione più adatta. Zurich Bank può contare su 150 anni di esperienza nel mondo assicurativo e 38 nella consulenza finanziaria. Con circa 1.100 consulenti, oltre 18 miliardi di euro di masse in gestione e più di 120 mila clienti, si configura già come una realtà solida e sicura, un modello di advisory d’eccellenza, evoluto e multicanale, grazie a una rete altamente qualificata, attrattiva e performante, in grado di valorizzare l’appartenenza a un gruppo assicurativo leader a livello mondiale».

 

continua a leggere


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.