A cura di Rebekah McMillan, Associate Portfolio Manager team Multi-Asset di Neuberger Berman
Abbiamo chiaramente assistito a un deciso rimbalzo dopo l’annuncio di un rinvio di 90 giorni dei dazi reciproci, esclusa la Cina.
Inversione di rotta
L’inversione di rotta evidenzia l’influenza delle crescenti pressioni economiche e del sostegno dei leader economici, rafforzando la nozione di “executive put”, in cui i cambiamenti politici hanno un impatto sui mercati tale da far entrare in gioco i timori per la stabilità finanziaria.
Tuttavia, la prosecuzione dell’escalation tariffaria tra Stati Uniti e Cina ha approfondito i divari strutturali sollevando interrogativi sull’efficacia delle misure unilaterali.
E sul potenziale di riesportazione attraverso il Sud-est asiatico.
I mercati
Sebbene i mercati stiano cercando di ricalibrare la propria esposizione alla ciclicità dopo i sell-off aggressivi, le preoccupazioni di fondo persistono.
Dato che la crescita del PIL statunitense dovrebbe essere ancora notevolmente inferiore a quella precedente agli aumenti tariffari.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

