Il focus della riunione odierna sarà indirizzato specialmente alle nuove stime su crescita ed inflazione che terranno conto degli effetti del conflitto Russia-Ucraina. UniCredit
L’agenda macro di oggi, giovedì 10 marzo, è densa di indicazioni interessanti. E’ prevista infatti la riunione della Banca centrale europea (Bce), che annuncerà la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde. Attenzione anche al dato sull’inflazione negli Stati Uniti relativa a febbraio, in uscita nel primo pomeriggio italiano, che dovrebbe evidenziare un’ulteriore accelerazione, la quinta consecutiva, sia nella lettura del dato generale che in quella core. I mercati continueranno a guardare al conflitto Russia-Ucraina, in vista dei nuovi vertici.
Sul fronte europeo, secondo quanto comunicato dal Centraal Bureau voor de Statistiek (Cbs, l’Ufficio centrale di statistica dei Paesi Bassi), in febbraio il tasso d’inflazione è calato in Olanda al 6,2% annuo dal 6,4% di gennaio quando aveva toccato i massimi dal 1982. Sul fronte asiatico, secondo quanto comunicato dalla Bank of Japan (BoJ), in febbraio i prezzi alla produzione sono cresciuti in Giappone del 9,3% annuo, in accelerazione rispetto all’8,9% della lettura finale di gennaio (8,7% in dicembre) e contro l’8,7% stimato dagli economisti. Su base sequenziale l’indice è invece cresciuto dello 0,8% come in gennaio (0,2% il declino di dicembre), contro l’incremento dello 0,6% del consensus.
Euro dollaro a 1,10
Petrolio in rialzo
Borse europee miste
Borse asiatiche positive
Wall Street positiva
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

