Le aziende statunitensi investono da diversi anni dal 10 al 20% delle revenue aziendali in ricerca e sviluppo. A colloquio con Riccardo Volpi, fund manager di Pharus

Dopo aver sovraperformato per 12 degli ultimi  13  anni, cosa vi aspettate dall’equity Usa per i prossimi anni?

L’equity americana rimane e rimarrà il core del portafoglio azionario. La scelta di continuare a preferire gli Stati Uniti deriva dalla nostra filosofia di gestione e selezione. Preferiamo infatti selezionare aziende leader, con un chiaro vantaggio competitivo, e che presentano ottimi rendimenti sul capitale. Per questo motivo il mercato americano è quello che presenta il maggior numero di aziende. Negli ultimi anni è aumentata la presenza anche in Europa di queste tipologie di aziende, in particolare in Francia e in Olanda. All’interno dell’equity USA è secondo noi importante prestare attenzione alla rotazione del valore, cioè preferire aziende leader appartenenti a settori che si trovano in correzione per diversi motivi, cercando quindi di ridurre il rischio di portafoglio.

Riccardo Volpi

Alcuni studi ipotizzano che la graduale diffusione dei progressi tecnologici guidati dall’IA dovrebbe dare una spinta alla produttività degli Stati Uniti. L’intelligenza artificiale riporterà il dominio del mercato azionario Usa?

L’IA sta rivoluzionando il lavoro, sia in termini di produttività che la struttura del lavoro, andando per esempio ad abbattere sempre di più le distanze, sia geografiche che di competenze. Questa rivoluzione infatti permetterà anche a persone che hanno poche competenze informatiche di poter applicare sistemi di IA per ottimizzare i processi lavorativi. Un esempio è il co-pilota di Microsoft che rivoluzionerà il modo di lavorare negli uffici, ogni persona infatti avrà un sistema di IA come assistente che lo aiuterà a risolvere problemi e velocizzare il lavoro. Gli Stati Uniti sono quindi i protagonisti di questa rivoluzione, perché investono da diversi anni dal 10 al 20% delle revenue aziendali in ricerca e sviluppo. Gli Stati Uniti basano inoltre la loro economia sullo spirito imprenditoriale e permettono lo sviluppo di idee sempre nuove. Tutti questi motivi rendono gli Stati Uniti il paese guida e difficilmente raggiungibile, e rappresentano l’esempio da cui apprendere e il volano per la crescita degli altri Paesi.


Avatar di Sconosciuto
Rocki Gialanella

Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.