Commento settimanale a cura di Greg Meier, Director, Senior Economist, Global Economics and Strategy di Allianz Global Investors
Conclusasi ampiamente la stagione degli utili societari del quarto trimestre, questa settimana dovrebbe essere dominata da eventi macro. Sebbene gli annunci sui dazi potrebbero arrivare in qualsiasi momento, va ricordato che lunedì i mercati statunitensi saranno chiusi per la ricorrenza della nascita di George Washington.
In Asia, gli investitori si concentreranno probabilmente sul Giappone: lunedì avremo i dati sulla produzione industriale, martedì quelli sulle esportazioni e le importazioni, e giovedì quelli sull’inflazione CPI. Tra le altre aree di interesse si segnalano i prezzi delle case cinesi martedì e il Prime Rate dei prestiti della People’s Bank of China mercoledì.
Gli investitori europei devono digerire una serie di dati a livello regionale e nazionale, tra cui figurano la bilancia commerciale dell’area Euro di lunedì, l’inflazione di martedì e la fiducia dei consumatori di giovedì. Per gli investitori tedeschi, gli elementi più importanti da tenere d’occhio sono il sentiment economico ZEW martedì e l’inflazione dei prezzi alla produzione giovedì. Per il Regno Unito, l’attenzione sarà rivolta al tasso di disoccupazione di martedì, all’inflazione CPI di giovedì e alle vendite al dettaglio di venerdì.
Dall’altra parte dell’oceano, gli investitori americani osserveranno come Washington intende affrontare le attuali sfide politiche. Sono in programma anche i dati relativi al settore immobiliare, tra cui la fiducia dei costruttori edili martedì, i permessi di costruire mercoledì e le vendite di case esistenti venerdì.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

