Invesco

La view sui mercati di Eurizon

MACROECONOMIA

Negli Stati Uniti, le incertezze suscitate dalla guerra commerciale hanno indebolito il mercato del lavoro, con impatti modesti sull’inflazione. La Fed è vista proseguire la riduzione dei tassi.

In Eurozona, invece, la crescita è frenata dall’euro forte, ma è prevista in miglioramento con l’implementazione dei piani di spesa fiscale. La BCE è ferma, con tassi a livello neutrale.

Asset Allocation

La prosecuzione del ciclo economico globale è l’ipotesi centrale; l’attenzione sarà rivolta al mercato del lavoro USA e ai piani di investimento in Eurozona.

I mercati obbligazionari scontano i tagli attesi e l’annunciata espansione fiscale. Si confermano tassi cedolari interessanti. I mercati azionari appaiono tirati, ma gli utili sono a supporto.

Reddito fisso

Le obbligazioni governative sono interessanti grazie a un flusso cedolare superiore all’inflazione e come protezione ai
portafogli in caso di inatteso rallentamento macro (Eurozona preferita a USA).

Gli spread sono ai minimi per le obbligazioni corporate, che rimangono comunque una fonte di rendimento aggiuntivo
rispetto ai governativi.

Azionario

Il movimento di breve appare tirato per i mercati azionari. Ma la prosecuzione del ciclo economico (e degli utili), con tassi Fed in calo, è un solido sostegno di medio termine.

A livello geografico, dopo il forte recupero del mercato USA e la frenata dell’Europa, la divergenza tra le aree potrebbe ora ridursi.

Valute

Dollaro debole in area 1,18 contro euro. Il taglio dei tassi Fed può mantenere il dollaro debole nell’immediato.

Lo yen è stabile. La Banca centrale giapponese prosegue l’ordinata lotta all’inflazione. L’esito delle elezioni politiche ha indebolito il governo, facendo propendere per un atteggiamento più prudente verso la valuta.

 

Gli esperti di Eurizon commentano: “Nell’immediato andranno monitorati i dati americani sull’occupazione e i piani di investimento in Europa. Il fatto che la Fed stia nuovamente riducendo i tassi è un elemento di sostegno al ciclo economico”.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.