Il Board della Fed è il più diviso degli ultimi cinque anni, con due schieramenti quasi equamente distribuiti. I commenti pre-riunione degli esperti di Carmignac e TwentyFour AM

 

Kevin Thozet, membro del comitato investimenti di Carmignac

Sei membri sono orientati verso un allentamento (inclusi due con affiliazioni MAGA) e sei tendono a mantenere i tassi invariati.

Se, come prevediamo noi e i mercati, Powell dovesse annunciare un taglio di 25 punti base questa settimana per soddisfare le posizioni più accomodanti, probabilmente lo accompagnerà con un messaggio più restrittivo per rassicurare i falchi. Si arriverebbe così a quello che è quasi un ossimoro: un “taglio con tono da falco”.

Cercando di destreggiarsi tra le due posizioni, Powell ridurrà anche la probabilità di dover effettuare ulteriori tagli prima della fine del suo mandato, prevista per maggio 2026.

Gordon Shannon, portfolio manager, TwentyFour Asset Management (boutique di Vontobel)

Anche se gli investitori sono sicuri di un taglio di 25 punti base, la decisione sarà seguita da vicino per capire dove i policymaker  stanno puntando per le mosse future. Il presidente Powell vorrà ricordare al mercato che hanno la possibilità di fare una pausa a gennaio, sottolineando l’inflazione elevata. Dovendo prendere decisioni con dati scarsi e poco affidabili, a causa dello shutdown, il modo in cui la FED prende le decisioni è diventato importante quanto le previsioni attuali. Potrebbe essere difficile per Powell mostrare un fronte unito.

Il suo probabile successore, Kevin Hasset, è visto come qualcuno che condivide molto i desideri del presidente Trump di una politica della Fed orientata alla crescita. Negli ultimi giorni abbiamo visto il prezzo dell’Hasset-trade nell’allentamento della politica monetaria con un dollaro più debole, una curva dei rendimenti più ripida e un rialzo degli asset di rischio. Tuttavia, i mercati sono un po’ incerti su quanto spingersi oltre, perché anche una Fed guidata da Hasset potrebbe essere limitata dal persistere dell’inflazione.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.