“Ci attendiamo pochi cambiamenti alla riunione di oggi. La Bce potrebbe aumentare i tassi nella seconda metà dell’anno.” Claudia Fontanive-Wyss, Portfolio Manager, Vontobel

 

In generale, ci aspettiamo pochi cambiamenti nel messaging della BCE alla riunione di oggi  e prevediamo che la presidente Lagarde ribadisca che il Consiglio direttivo manterrà tutta la sua flessibilità e quindi tutte le opzioni aperte.

Potremmo vedere la BCE aumentare i tassi nella seconda metà del 2022? Sì, crediamo di sì. La BCE deve essere ferma nella sua volontà e capacità percepita di combattere l’inflazione. A nostro avviso, un aumento dei tassi di 50 o anche 75 punti base nella seconda metà dell’anno, una volta che l’APP sarà gradualmente eliminato nel terzo trimestre, è ragionevole. Questo riporterebbe i tassi a o anche sopra lo zero (Deposit Facility a -0,50%). Questo è già prezzato.

Inoltre, accanto ai rialzi dei tassi, crediamo che l’APP potrebbe essere riavviato in una forma simile o sotto forma di un nuovo strumento (inedito) con l’obiettivo di impedire soprattutto agli spread dei titoli di stato periferici di allargarsi a livelli insostenibili.

Secondo i titoli di giornale, la BCE stava preparando uno strumento di crisi come backstop per lo stress del mercato e per prevenire le economie più deboli dell’Eurozona da un’esplosione dei rendimenti delle obbligazioni.

Stimiamo che gli attuali tassi di finanziamento per una media impresa italiana potrebbero essere intorno al 3,5-4,0%. Il che sarebbe insostenibile rispetto alle attuali previsioni di crescita del PIL in Italia (Unicredit est. 3,1% nel 2022 e 1,8% nel 2023).

Infine, gli investitori devono ricordare che il profilo delle scadenze del portafoglio di obbligazioni societarie della BCE è tecnicamente abbastanza solidale, con circa 1,5 miliardi di obbligazioni in scadenza nel 2022 che cercano di essere sostituite e reinvestite.

Il CSPP è iniziato nel giugno 2016 e le scadenze arriveranno a un ritmo crescente nei prossimi anni. Il che è di grande sostegno per le obbligazioni societarie. Prevediamo che in combinazione con gli acquisti di obbligazioni societarie APP più i reinvestimenti, gli acquisti di obbligazioni societarie dovrebbero raggiungere una media di 5 miliardi al mese quest’anno.


Avatar di Sconosciuto
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.