Gli utili battono l’inflazione nel primo trimestre dell’anno

0
6

Le società hanno registrato un record nelle revisioni positive degli utili, evidenziando così la forza dell’attuale ciclo economico. Generali Investments

Con oltre il 90% delle aziende che hanno pubblicato i risultati relativi al primo trimestre, la reporting season in corso ha mostrato una crescita annuale molto elevata e sorprese relative ai margini aziendali superiori alle aspettative. La leva operativa sta funzionando, nonostante i prezzi di approvvigionamento più elevati.

I settori che hanno battuto il consensus appartengono in particolare al segmento Value: finanziari ed energia, in cui manteniamo ancora una posizione overweight.

Indirettamente ciò potrebbe anche fornire una sovraperformance dell’area euro, la cui economia sta ora accelerando (vedi le macro sorprese di seguito). L’indice EMU è più orientato verso lo stile Value, mentre gli USA più verso il Growth. Anche le valutazioni europee, inferiori a quelle USA, e il posizionamento degli investitori dovrebbero aiutare.

Con le aspettative di crescita dei prezzi al consumo e la salita “ordinata” dei tassi a 10 anni (come da nostra previsione), le azioni possono continuare a sovraperformare le obbligazioni, a condizione che i tassi a 10 anni non superino significativamente la soglia del 2,2-2,5%.

Abbiamo aumentato l’esposizione ai beni di prima necessità in cui vediamo revisioni degli utili in salitaCiò servirebbe da copertura (in termini di performance relativa) mentre ci avviciniamo al picco degli indicatori di fiducia.

La ripresa dei margini è sostenuta dall’aumento nell’utilizzo nella capacità produttiva, dall’indebolimento dei costi unitari del lavoro e dall’aumento della spesa in deficit:

Ovviamente, l’euro più forte non è di buon auspicio per lo slancio degli utili dell’Area Euro rispetto agli Stati Uniti, ma l’attuale accelerazione delle esportazioni globali e la maggiore natura ciclica dei titoli europei dovrebbero per ora compensare quest’aspetto:

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here