Uno dei consulenti intervistati in questa seconda parte dell’inchiesta sul passaggio generazionale visto dalla parte di chi ha vissuto questa esperienza, ha fatto il punto in maniera chiarissima sulla situazione e l’evoluzione dei consulenti finanziari: «Quindici-venti anni fa non avrei voluto che mio figlio seguisse le mie orme», ha affermato.
«Era una professione diversa, con un’accezione limitata. Poi il settore si è evoluto. Oggi abbiamo un posizionamento a livello sociale e un riconoscimento ben diversi. Sicuramente è frutto del lavoro fatto dagli intermediari, ma anche del contributo di ciascuno di noi consulenti…Questa evoluzione ha creato, quindi, le condizioni perché io sia, non solo orgoglioso, ma entusiasta che mio figlio abbia intrapreso questa professione».
Ed è sicuramente questo uno degli elementi fondamentali che stanno incrementando i passaggi generazionali: i figli ritengono soddisfacente sia sul piano culturale, sia su quello sociale il lavoro portato avanti negli anni dal padre. Ma non è stato sempre così. Putroppo, ancora oggi il mestiere di consulente è appannaggio soprattutto di professionisti di una certa età: il ricambio generazionale è minimo, l’attrattiva da parte dei giovani, specie quelli che hanno studiato economia nelle migliori università, è molto modesta.
Ma non mancano i segnali che indicano un forte cambiamento di tendenza. A parte i figli d’arte, cioè coloro che hanno acquisito la professionalità dal padre, si stanno cominciando a vedere diversi ragazzi che iniziano questa strada. Proprio per la diversa considerazione sociale di questo mestiere.
E, se si guarda i giovani che hanno seguito le orme del padre, si nota che nessuno di loro era disoccupato, nessuno era alla ricerca disperata di un lavoro: quasi tutti provengono da esperienze precedenti, magari all’estero e in grandi gruppi, e alla fine unirsi al padre è venuto come una scelta totalmente consapevole, prettamente imprenditoriale. In nessun modo è stato un sia pur onorevole ripiego.
Le interviste:
Fideuram ISPB: «I clienti sono stati molto felici»
Bnl Bnp Paribas Life Banker: “Due mondi che si sono incontrati”
leggi il numero 144
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

